Pagine

Vi porto dove la creatività si chiama Tulimami



Continua il mio viaggio dedicato alla creatività, che ho scelto come filo conduttore per questo mio mese di maggio.
Questa parola colorata e in continua evoluzione, oggi ve la racconto attraverso l’eleganza, i colori pastello, le forme morbide ma decise, l’atmosfera accogliente e la gentilezza di Anna Pozzan, in arte Tulimami.


Nel suo Tulilab, colorato e caotico al punto giusto, Anna si dedica con amore e professionalità a moltissime attività: cucito creativo per piccoli, grandi e per la casa, complementi d’arredo e bijoux in tessuto e in legno dipinto a mano (uno glielo ho commissionato anche io). 



Ma Anna è anche una splendida mamma, un po’ pasticciona come me (forse per questo mi sta tanto simpatica) e soprattutto…Anna è una delle mie tre insegnanti nel corso che proprio questa settimana giunge alla fine.
Questo post, come gli altri che seguiranno, dedicati a Francesca e Rita, sono il mio modo per dirle grazie di quello che, anche inconsapevolmente, mi ha trasmesso.
E, anche se, non sono stata un alunna modello e mi sono un po’ persa per strada, la mia creatività si è alimentata anche della sua creatività.
Per questo le ho proposto di rispondere alle mie semplici e banali domande, convinta (e non mi ha deluso) che le sue risposte sarebbero state tutt’altro che banali.  




Che cos'e per te la creatività?
La creatività è la nobile arte di rendere concrete le idee:  lo dice la parola, ha a che fare con la creazione. Ma non soltanto, non è solo un fatto puramente esecutivo. La creatività parte da un pensiero, da una visione: è pensare qualcosa che prima non c’era. E’ vedere le cose non come sono, ma come potrebbero diventare. Ed è poi liberare quel pensiero dall’inconsistenza per invece renderlo reale. Potrei dire che la creatività è il luogo perfetto in cui la mente (che pensa) e il corpo (che esegue) si aiutano l’un l’altra ad essere liberi.


Come pensi di applicare questa tua idea di creatività nella tua vita di tutti i giorni?
Per me la creatività non è un’applicazione, è una funzione vitale essenziale, come respirare. Io non penso mai a come inserire la creatività nella mia vita: c’è e basta. E’ un modo di essere, di pensare, di guardare.

Come alimenti la tua creatività?
Stimoli se ne trovano in ogni angolo: negli scorci di paesaggi e città, nelle persone, nelle esperienze quotidiane o inconsuete, nelle fotografie, nei libri, ovunque. Ma è il modo di reagire agli stimoli che determina l’atto creativo. Il mio modo è: fantasticare. Immaginare qualcosa che va oltre quegli stimoli e che li rende qualcos’altro, qualcosa di  personale e originale.


Come mai hai deciso di metterti al servizio della creatività degli altri, con la Colibry Academy?
E’ successo nel tempo. Avevo appena aperto partita iva quando sono stata chiamata a tenere un corso dal vivo in cui raccontare la mia esperienza. E mentre raccontavo come avevo fatto a far diventare l’handmade il mio mestiere, pensavo a tutte le titubanze e alle paure che ho avuto, a tutte le incertezze e al senso di smarrimento che ho provato. A quelle volte in cui mi sentivo sopraffatta dalla consapevolezza di avere un sacco di cose ancora da fare/imparare/sistemare/migliorare e non sapere bene come farlo. E ho pensato: io voglio aiutare le persone che hanno il mio stesso desiderio a sentirsi meno smarrite, ad essere più consapevoli, ad essere più focalizzate e centrate. E voglio che non si sentano sole in questo percorso. Sul mio cammino c’erano già Rita Bellati e Francesca Baldassarri, che avevano un percorso e soprattutto un sentimento, simili ai miei, così è stato naturale metterci insieme e fondare la Colibrì Academy.


Suggerisci tu a me una creativa che ami molto e che dovrei assolutamente andare a scoprire.
Se già non la conosci, io ti mando dalla bravissima NadiaManzato che crea abiti da sposa meravigliosi e ogni volta mi fa pensare “Cavoli, se potessi, mi risposerei una volta all’anno”.

Se volete entrare nel mondo di Tulimami, vedere ed acquistare le sue splendide creazioni, o anche semplicemente sapere perchè si chiama così, questa è la sua pagina facebook e questo il suo mondo.

Nessun commento:

Posta un commento